Cosmesi bio, un trend in crescita nel panorama cosmetico italiano

IMG_20171129_112419

Cosmesi bio, da settore di nicchia a a trend in crescita.
Negli ultimi anni il segmento della cosmesi verde ha conosciuto una crescita importante in termini di domanda.
Sempre più donne, infatti, scelgono prodotti cosmetici green per le proprie esigenze di bellezza.

Cosmesi bio, perché piace sempre di più.

Formulazioni sempre più efficaci

Il cosmetico, per piacere, deve funzionare. C’è poco da fare!
Se non funziona non viene acquistato, perché soddisfa un bisogno specifico e il consumatore che si avvicina ad un prodotto di bellezza ha delle aspettative precise.
La cosmetica bio negli ultimi anni ha visto un notevole miglioramento delle formulazioni dei suoi prodotti, con conseguente crescita dell’efficacia offerta. E l’attenzione alle materie prime e alle loro proprietà ha portato in alcuni casi i consumatori a ritenere il cosmetico bio più efficace di quello tradizionale.

Ingredienti etici e sostenibili

Come ha fatto la cosmesi naturale ad uscire dalla sua nicchia? Le ragioni sono semplici e risiedono nella crescente voglia di un consumo più etico e sostenibile, non solo quando si parla di bellezza.
Nessuno può più fare finta di nulla: consumiamo più risorse di quelle che il nostro Pianeta può fornirci e ogni anno i livelli di inquinamento salgono.
Una fetta sempre più grande di popolazione sente di essere sensibile a questi argomenti e ci tiene a fare la sua parte.
La cosmesi bio dà un’ottima risposta in questo senso. Ingredienti certificati, che rispettano le biodiversità e seguono i ritmi della natura, spesso prodotti da piccole realtà locali.
Questo è sicuramente uno dei motivi del crescente successo dei prodotti di bellezza bio, percepiti dai consumatori come più etici e sostenibili per l’ambiente.
Sostenibilità che si sposta anche su aspetti quali i packaging e i test di tollerabilità. Un cosmetico bio solitamente ha confezioni ecologiche, frutto di riciclo, e non viene stato testato su animali.

Cura naturale della propria persona

La maggiore consapevolezza sugli ingredienti utilizzati nelle preparazioni cosmetiche porta i consumatori ad essere più esigenti.
E così il componente chimico, sintetico, non resta indifferente all’occhio attento di chi acquista un prodotto di bellezza.
Sempre più consumatori chiedono prodotti buoni non solo per l’ambiente ma anche per il proprio corpo. In composizioni rispettose di pelle, capelli, occhi, labbra.
Il componente naturale è visto, così, come un valore aggiunto importante. Capace di fare la differenza e determinare una scelta.

Il cosmetico naturale viene, dunque, apprezzato come una scelta migliore, sotto molti punti di vista.
È un prodotto amico dell’ambiente.
Favorisce il piccolo ciclo produttivo e combatte lo sfruttamento delle risorse.
Offre un trattamento più compatibile ed efficace.

Noi di HAND siamo orgogliosi di realizzare cosmetici bio di qualità.
La nostra filosofia di produzione porta con sé valori importanti legati al rispetto dell’ambiente e delle materie prime.
Perché crediamo che il “biologico” non debba essere una moda, ma un vero e proprio stile di vita.

 

 

Condividi questa notizia
Altri articoli
Facciamoci uno shampoo
Blog

Facciamoci uno shampoo!

Facciamoci uno shampoo!
È uno dei momenti più rilassanti della doccia o del bagno, massaggiarsi la cute e sciacquarla sotto l’acqua tiepida dà un senso di benessere diffuso, immediato.

Archivio News

Spese di spedizione pari a 5,50 €