Economia circolare: cos’è e perché ne parliamo!

Economia circolare cos’è e perché ne parliamo Hand Cosmetics

Quanti di voi hanno sentito parlare di economia circolare? Ebbene no, non è una definizione che si collega al concetto di “economia” in senso stretto, bensì al concetto di ambiente.

L’economia circolare si contrappone ad una più tradizionale concezione di economia lineare basato sul tipico schema “estrarre, produrre, utilizzare e gettare”.

L’economia circolare, invece, si riferisce a quel tipo di produzione e consumo pensato per potersi rigenerare e che permetta di riportare interamente alla terra – che li ha prodotti – tutti gli scarti, o più in generale, i rifiuti dopo l’utilizzo di un determinato bene.

Per capire meglio questa definizione, provate ad immaginare un cerchio in continuo movimento su se stesso che inizia con le materie prime, alla base di qualunque bene (sia esso alimentare, ma anche di abbigliamento) e termina con il riutilizzo dello stesso bene riciclato in successivi cicli produttivi. Questo vuoi dire dare nuova vita al bene e generare ulteriore valore.

Arrivati a questo punto però vi starete chiedendo, ma cosa centra l’economia circolare con la cosmetica di HAND? Ora ve lo spieghiamo 🙂

Il periodo in cui ci troviamo e l’elevata offerta sempre più pressante di prodotti dall’estero, ci ha condotti a prendere in prestito la definizione di economia circolare e a presentarne un’idea personale e legata alla volontà di mantenere e promuovere il Made in Italy.

Ed è proprio questo lo spirito che ci ha spinti nella decisione di affiancare ai nostri prodotti cosmetici prodotti in Italia, un accessorio, anch’esso realizzato artigianalmente in Italia.

Stiamo ovviamente parlando del nuovissimo Pad struccante di HAND realizzato dalle mani della bravissima Rosanna di @beautythingshandmade.

Un piccolo e semplice gesto che ha l’intenzione di investire in prodotti locali, nello specifico il pad è realizzato nella provincia di Napoli, per tenere in patria le nostre ricchezze, proprio in maniera circolare: HAND infatti vende e genera un flusso di cassa che non è diretto in linea retta all’estero, ma viene rigirato sul nostro territorio.

 

Condividi questa notizia
Altri articoli
Archivio News

Spese di spedizione pari a 5,50 €, gratuite per ordini superiori a € 19,99